La mia storia
Dal 2015 mi sono dedicato esclusivamente alla fotografia di famiglia e, insieme a Claudia, ho dato vita a Fotografie per sempre. Se mi conosci, probabilmente sai già di cosa parlo...
Con il tempo, ci siamo sentiti dire: “Esiste un prima e un dopo di voi nella fotografia di neonati”, e questo è un riconoscimento che mi riempie di orgoglio.
Nel 2018 abbiamo iniziato a offrire formazione ai fotografi desiderosi di crescere, e nel febbraio 2025 abbiamo avuto l’onore di salire sul palco più prestigioso della fotografia di famiglia come relatori, condividendo la nostra visione con oltre 200 persone. Un’esperienza intensa, un’emozione indelebile.
Come abbiamo detto quel giorno: “Le cose belle spesso finiscono perché le cose migliori possano accadere.”
E ora, mentre scrivo queste parole con le lacrime che mi tagliano il viso, sento profondamente che è così. Eravamo lì, consapevoli di essere al nostro ultimo ballo insieme.
Fotografie per sempre farà sempre parte della mia storia e, in qualche forma, continuerà a esistere attraverso alcuni progetti condivisi con Claudia. Ma la vita ci ha portato verso esigenze e ritmi diversi, e non potevamo più ignorare il cambiamento.
Ed eccomi qui, pronto a ricominciare. Con la solita paura in tasca, ma con la certezza di voler seguire una strada che ho sempre custodito dentro di me: la ritrattistica. Un genere che ho amato, coltivato e lasciato affiorare di tanto in tanto. Ora è giunto il momento di dargli tutto lo spazio che merita.